Un botta e risposta sorprendente tra Vittorio Feltri e un lettore mette in luce un aspetto poco discusso della politica di Giorgia Meloni.
Vittorio Feltri, noto giornalista e direttore editoriale, ha recentemente risposto a una lettera ricevuta su IlGiornale.it, riguardante la gestione della politica interna ed estera da parte del primo ministro Giorgia Meloni. Un lettore, Domenico Bianchi, ha chiesto al giornalista un parere sulla presunta disparità della leader di Fratelli d’Italia.
Vittorio Feltri “proclama” Giorgia Meloni regina della politica
Feltri ha iniziato la sua risposta citando le stesse parole di Meloni, che evidenziano l’interconnessione tra politica estera e interna.
“Quando Meloni si reca in missione al di là dei confini nazionali, non lo fa per cambiare aria o per andare in vacanza, bensì per il bene comune, per l’Italia e per il suo popolo sovrano”, ha sottolineato Feltri, richiamando l’attenzione sull’importanza delle missioni internazionali per il prestigio del Paese.
Feltri ha elogiato l’impegno di Meloni in ambito internazionale, citando il caso del rilascio della giornalista Cecilia Sala, avvenuto grazie agli sforzi diplomatici del premier.
Questo risultato, secondo Feltri, ha contribuito a rafforzare il prestigio dell’Italia a livello globale: “Gli altri Stati non riescono ad ottenere il rilascio di prigionieri, carcerati, ostaggi. Meloni ci è riuscita nel giro di pochi giorni”.
Sul fronte interno, Feltri ha difeso le performance del governo, sottolineando i risultati positivi in termini di disoccupazione.
“Il tasso di disoccupazione attuale è il più basso di sempre”, ha affermato, pur riconoscendo un leggero aumento della disoccupazione giovanile. Tuttavia, ha attribuito parte della responsabilità a una mentalità diffusa tra i giovani, spesso riluttanti a svolgere lavori considerati faticosi.
Feltri ha inoltre lodato l’iniziativa di Meloni di creare un tavolo di lavoro per affrontare il fenomeno dei giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un’occupazione.
“Come convincere gli indolenti a mettersi in moto?” ha chiesto retoricamente, suggerendo che i genitori dovrebbero smettere di mantenere i figli adulti per responsabilizzarli.
Segnali positivi per l’economia italiana
Feltri ha concluso la sua risposta con una nota positiva riguardo all’economia italiana, citando il calo dello spread e i complimenti ricevuti dalla Bce. “Altro dato incoraggiante riguarda il calo dello spread in Italia, certificato dalla Bce, la quale ha lodato l’Italia, che pare cavarsela meglio degli altri Stati europei”, ha osservato.